MEZUZA' JERUSALEMME - NICHEL BRILLANTE 20203
Move your mouse over image

MEZUZA' JERUSALEMME - NICHEL BRILLANTE 20203

7.50EUR
In Saldo: 5.25EUR
 30% di sconto

dimensioni  62mm x 25mm x 4mm

Mezuzah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mezuzzah)
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
 
Mezuzah.

Mezuzah, in ebraicoמזוזה, stipite (della porta), plurale מזוזות (mezuzot) è un oggetto rituale ebraico, consistente in un contenitore che racchiude una pergamena (claf) su cui sono stilati i passi della Torah corrispondenti alle prime due parti dello Shema, preghiera fondamentale della religione ebraica. I passi contengono sia l'asserzione dell'unicità di Dio (Ascolta, Israele: il Signore Dio nostro, il Signore è uno) che gli obblighi:

  • al rispetto delle mitzvot
  • all'insegnamento dei precetti, in particolare ai propri figli
  • all'apposizione della mezuzah

La mezuzah viene posta sullo stipite della porta, a destra rispetto a chi entra, e a circa due terzi dell'altezza della porta stessa, e comunque a portata della mano. Non va posta sulle porte di solo transito né sulle porte di stanze in cui non si risieda (cucina, bagno, ripostiglio, cantina). Il claf, come si è detto, è in pergamena e va scritto con penne non metalliche, in caratteri ebraici ornati. Va controllato periodicamente, e corretto o sostituito se scolorito o danneggiato.

È usanza che chi entra in casa tocchi la mezuzah con le dita e baci le dita stesse, in segno di rispetto per la Torah di cui contiene passi.

La mitzva (la regola) della mezuzah ha portato evidentemente a usanze laiche. Ad esempio, il nuovo inquilino di una casa darà una festa non tanto quando entra, quanto il giorno (successivo, o meglio precedente all'ingresso) in cui appone le mezuzot alle porte. Un bel regalo per una casa nuova è una mezuzah, magari d'argento o di qualche artista famoso.


Da inserire:

  • Model: 20203
  • Shipping Weight: 0.1kg.
  • 23 Units in Stock
  • Manufactured by: PA


This product was added to our catalog on giovedì 02 agosto, 2012.

facebook twitter google+ youtube yahoo orkut
cc pagamenti

Copyright © 2018 GAL - Loddoni Giovanni Antonio - C.F. LDDGNN49A16G203C Powered by Zen Cart - Il tuo indirizzo IP è: 54.224.118.247